
Brief
La FIGC si è rivolta a noi con l’obiettivo di rafforzare la presenza social della Nazionale Italiana di Calcio e delle sue squadre, avvicinando il brand al pubblico più giovane tramite il canale TikTok. La missione: sviluppare una strategia efficace, continuativa e capace di valorizzare il racconto sportivo attraverso contenuti autentici e un linguaggio in linea con la GenZ.

Strategy
L’attività si è sviluppata su due assi principali: il lancio e gestione del canale TikTok FIGC, e il coinvolgimento di 10 creator selezionati per raccontare in modo ingaggiante il mondo FIGC. A supporto, è stata avviata un’attività di social media management 7/7, con la produzione mensile di 8 contenuti originali e un monitoraggio costante del canale, incluso crisis management, adv strategy e reportistica. La stessa formula è stata replicata con successo per il progetto speciale Casa Azzurri 2024.?

Execution
Abbiamo realizzato oltre 5 contenuti ad hoc per il canale ufficiale FIGC al lancio, curando in prima persona la produzione e pubblicazione. Attraverso giornate di shooting a Coverciano, talent coinvolti e una strategia editoriale mirata, TikTok è diventato un asset narrativo fondamentale. I creator hanno veicolato contenuti coerenti con la strategia di canale, contribuendo alla costruzione di una community attiva, fidelizzata e coinvolta nel racconto delle Nazionali.?